Radiografie e Ortopanoramiche che cosa sono?

RADIOGRAFIE RX

Nell’odontoiatria le immagini radiologiche contribuiscono ad identificare i problemi nascosti dei denti, dell’osso e dei tessuti molli circostanti.

Attraverso una ortopanoramica si possono vedere delle carie, delle cisti ed infiammazioni, il riassorbimento d’osso ecc.
L’immagine radiologica si basa sull’utilizzo dei raggi X (basso livello) e sull’effetto di frenamento dovuto all’interazione tra materia e radiazione.

panoramica-cone-beam-dentascan

In caso delle radiografie orali, i raggi X penetrano le strutture orali a varie profondità, a seconda delle differenti densità anatomiche. I denti sembrano più chiari perché meno radiazioni li penetra, prima di raggiungere la pellicola. Mentre le carie, infezioni ed altre alterazioni sembrano più scure perché i raggi X penetrano “facilmente” queste strutture meno dense.

Invece, i restauri dentali come ad esempio i ponti, corone e le otturazioni possono sembrare più chiari o più scuri, a seconda della densità del materiale utilizzato.

Radiografia endorale

È un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentari. Serve per visualizzare in modo specifico l’anatomia dei singoli elementi dentali (corona, radice, gengiva) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.

Esame Radiografia ortopanoramica

Con la radiografia panoramica (ortopantomografia o anche ortopanoramica) possiamo avere un’immagine bidimensionale della mascella inferiore e superiore. Permette di cercare lesioni infettive, presenza di granulomi, cisti, carie, eventuali denti inclusi, agenesie, e denti sovrannumerari.

Per i dentisti, la radiografia ortopanoramica delle arcate dentarie è il metodo migliore per poter ottenere una visione d’insieme del paziente, in quanto consente di esaminare l’intera dentatura, le strutture circostanti, le ossa facciali e i condili, le parti del seno mascellare e dei complessi nasali.

Prenota subito la tua ortopanoramica:

compila il modulo che vedi quì sotto un nostro consulente ti contatterà entro 24 ore.

    Richiesta informazioni